DETAILS, FICTION AND REATI TRUFFA

Details, Fiction and Reati truffa

Details, Fiction and Reati truffa

Blog Article

Il reato di truffa aggravata dall'essere stato ingenerato nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario (artwork. 640 comma secondo n. 2) si configura allorché venga prospettata al soggetto passivo una situazione di pericolo che non sia riconducibile alla condotta dell'agente, ma che anzi da questa prescinda perché dipendente dalla volontà di un terzo o da accadimenti non controllabili dall'uomo; in tal caso la vittima viene infatti indotta ad agire for each l'ipotetico pericolo di subire un danno il cui verificarsi, tuttavia, viene avvertito come dipendente da fattori esterni estranei all'agente, che si limita pertanto a condizionare la volontà dell'offeso, senza peraltro conculcarla, con una falsa rappresentazione della realtà; al contrario se il verificarsi del male minacciato, pur immaginario, viene prospettato arrive dipendente dalla volontà dell'agente, il soggetto passivo è comunque posto davanti all'alternativa di aderire all'ingiusta e pregiudizievole richiesta del primo o subire il danno: in tali ipotesi pertanto si configura il delitto di estorsione, ed a nulla rileva che la minaccia, se credibile, non sia concretamente attuabile (Nel caso di specie, la Suprema corte ha chiarito occur il mancato accertamento della effettiva disponibilità dell'autovettura da parte dell'autore delle minacce, finalizzate a lucrare attraverso la prospettazione della sua restituzione alla persona offesa, non assumesse alcuna rilevanza agli effetti della qualificazione del fatto, correttamente sussunto nel reato di estorsione) (Sez. six, 13720/2020).

Sussiste l’aggravante della minorata difesa, nell’ipotesi di truffa commessa attraverso la vendita di prodotti on the net, poiché, in tal caso, la distanza tra il luogo ove si trova la vittima e quello in cui, invece, si trova l’agente determina una posizione di maggior favore di quest’ultimo, che può facilmente schermare la sua identità, fuggire e non sottoporre il prodotto venduto advert alcun efficace controllo preventivo da parte dell’acquirente; tuttavia l’aggravante non sussiste nell’ipotesi in cui il primo contatto tra venditore e acquirente sia avvenuto su una piattaforma Internet per poi svilupparsi mediante messaggi telefonici e incontri di persona per la visione e cessione del bene atteso che, a differenza delle trattative svolte interamente on the web, in tal caso non ricorre la costante distanza tra venditore e acquirente idonea a porre quest’ultimo in una situazione di debolezza quanto alla verifica della qualità del prodotto e dell’identità del venditore (Fattispecie nella quale la corte di appello confermava la responsabilità dell’imputato in relazione advertisement una serie di truffe consumate attraverso l’offerta in vendita di beni on the web, non ritenendo sussistente l’aggravante della minorata difesa in considerazione della natura della contrattazione telematica “non circostanziale” ma “costitutiva” del reato di truffa.

Anche la cosiddetta truffa alla nigeriana può essere perpetrata attraverso Net. La truffa alla nigeriana è una particolare truffa a distanza che consiste nell’ingannare la vittima spacciandosi for each una persona facoltosa che, for every problemi burocratici, non riesce a sbloccare un’ingente somma di denaro che gli deve essere resa ma che si trova momentaneamente presso un istituto di credito.

Possiamo tranquillamente dire che questo tipo di truffa è diventata oramai prevalente, considerato che oggi la maggior parte degli acquisti avviene attraverso la rete.

for every un ulteriore approfondimento del tema si rinvia alla lettura dell’articolo Truffa dieta su Fb: arrive riconoscerla.

l’artifizio consiste in un’attività di simulazione o camuffamento tale da fare apparire una realtà fittizia e, quindi, non veritiera;

Allo scadere del termine concordato l’immobile non veniva trasferito alla persona offesa ma gli imputati continuavano a rassicuralo circa il buon esito dell’affare con incontri e Take note scritte che inducevano quest’ultimo “

Prediligo un approccio empatico, caratterizzato da un ascolto attivo. Scegliendomi arrive tuo avvocato, avrai accesso a un esperto competente e innovativo, dai sani principi etici ed in grado di gestire le tue sfide legali in modo efficiente. Non esitare a contattarmi e raccontarmi la tua storia

Al contrario, si procede d’ufficio quando non c’è alcun bisogno che la vittima esterni la sua volontà di far punire il colpevole, in quanto lo Stato click here procederà indipendentemente da essa. Perché allora alcuni reati sono punibili a querela e altri no? Perché di norma i primi sono meno gravi e, for each evitare di ingolfare ancor più la macchina della giustizia, la legge ha pensato di lasciare alla discrezionalità della vittima la loro perseguibilità.

Chi riceve la querela o la denuncia provvede all’attestazione della knowledge e del luogo della presentazione [4], all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all’ufficio del pubblico ministero [5].

Nel caso in esame la comparazione astratta tra fattispecie evidenzia come quella di cui all’art. 640 presenti segmenti ulteriori rispetto a quella prevista dall’artwork.

[...] eleven with the Criminal Code (Aggravated fraud), 2625 with the [...] Civil Code (Hindrance of controls), [...] in relation to your behaviour of a former CEO, previous executives of the corporate plus the lawful agent of a corporation that were awarded a deal for supplying support and consulting solutions, in regard on the conclusion of the assets lease to the so-termed “Palazzo compartimentale” in Venice, and its subsequent product sales, we are still awaiting the conslusion in the preliminary investigations.

for each evitare di vedersi recapitare a casa un prodotto usato anziché uno nuovo, un buon indice rivelatore è costituito dal prezzo: normalmente, chi spaccia un bene for each un altro cercherà di renderlo il più attrattivo possibile, mettendolo in risalto agli occhi del consumatore.

in capo al soggetto passivo; istantaneo perché il suo perfezionamento non consente né una protrazione ininterrotta dell’attività criminosa dell’agente, con la costituzione di uno stato soggettivo od oggettivo antigiuridico duraturo, né la possibilità for every l’agente di much cessare volontariamente tale stato in modo giuridicamente efficace; di danno, poiché l’evento consumativo risulta esplicitamente tipizzato in forma di conseguimento del profitto con il danno altrui, elementi questi dell’arricchimento e del depauperamento che sono collegati tra loro in modo da costituire concettualmente because of aspetti di un’unica realtà (SU, one/1999).

Report this page